20° TORNEO CITTA' DI CAVARZERE
(Tornei A e B)
20-21-22 Ottobre 2017.
 
 

 

HA COMPIUTO VENT'ANNI IL TORNEODI SCACCHI DI CAVARZERE E, VERREBBE DA DIRE, NON LI DIMOSTRA, VISTO CHE QUEST'ANNO E' AUMRNTATO IL NUMERO DEI PARTECIPANTI!

     

    • Nei giorni 20, 21 e 22 ottobre nella palestra annessa alla ex scuola media “Aldo Cappon” si è disputata la ventesima edizione del torneo, omologato dalla Federazione Scacchistica Italiana e valido per i passaggi di categoria e per le variazioni del punteggio Elo.
    • Hanno partecipato trenta giocatori, divisi in due tornei a seconda della forza di gioco. Fra tutti meritano una particolare menzione Niccolò Casadio di Bolzano di 11 anni e Michele Cervati di Rovigo di 10 anni. Entrambi classe 2006, hanno giocato nel torneo B. Niccolò, già Seconda Nazionale, si è classificato al secondo posto, incrementando il suo punteggio di merito; Michele è alle sue prime esperienze, ma a Cavarzere è salito sul primo gradino della scala delle categorie, conquistando la Terza Nazionale. Di questi due ragazzini “terribili” sentiremo parlare ancora.
    • Diretti dal “nostro” arbitro internazionale Renzo Renier, tutti i partecipanti hanno giocato cinque partite alla fine delle quali il FM Valerio Luciani di Verona ha vinto per la terza volta il torneo A e Mohamed El Khalqi, 16 anni, di Treviso il torneo B.
    • Alla premiazione è intervenuto il Presidente del Comitato Veneto Scacchi, Tino Testolina, a dimostrazione che il torneo di Cavarzere è ben inserito nel circuito dei tornei ufficiali del Veneto.
    • La manifestazione è stata resa possibile grazie all’indispensabile sostegno del Comune e alla collaborazione della Pro Loco, ai quali va il vivo ringraziamento del Circolo Scacchi di Cavarzere. I soci del Circolo hanno provveduto all’impegnativo allestimento della sala di gioco. Infine, un grazie particolare alla Cooperativa “Emmanuel” che ha for-nito i tavoli di gioco e il mezzo di trasporto.

    (Renzo Renier)


 

 

 

 

 

 

 

R.B. - in collaborazione con paesi.com